IL PEELING

Una pelle bella ed in salute per tutto l'anno
Una pelle bella ed in salute per tutto l'anno


 

 

 

Il peeling chimico (dall'inglese to peel = pelare) è una tecnica dermo-estetica che consiste nell'applicazione di uno o più agenti chimici esfolianti e/o irritanti sulla cute per un periodo sufficiente ad interagire con strati cellulari sempre più profondi dell'epidermide e successivamente del derma, provocando un danneggiamento selettivo e prevedibile della cute. Il peeling ha origini antiche, con l’utilizzo di composti naturali ad azione esfoliante contenute nel latte di asina, nei cetrioli, nel mosto d’uva applicate sulla cute. Negli anni più recenti, grazie ai progressi della farmacologia, abbiamo a nostra disposizione alcune sostanze ad azione esfoliante sempre più sofisticate e sicure.

Esistono i peeling semplici, con solo con una sostanza nella composizione, che però stanno via via per essere soppiantati dall'utilizzo di peeling composti e combinati moderni, che generano meno problemi di maneggevolezza e quindi minorI disagi nel post-applicazione. I peelings da noi attualmente più usati sono a base di acido tricloroacetico (TCA) , Easy TCA, e altri a base di acido mandelico, salicilico, glicolico, lattico o alcuni tipi di combinati per ottenere più effetti.

 

Le indicazioni per effettuare un peeling sono:

- Foto e cronoinvecchiamento

- Pelle impura a tendenza acneica (in associazione a terapia medica o Plexr)

- Ipercromie del viso di origine melanica (tipo Melasma e Cloasma) e non melanica (tipo Lentigo solari o sentili)

 

 

 

Come si svolge il trattamento:

- la pelle deve essere detersa e senza trucco

- viene applicato il peeling per il tempo individualizzato per ciascun paziente e quindi rimosso facendo sciacquare il paziente abbondantemente o neutralizzato a seconda del tipo di acido applicato.

- Bisogna ora applicare la crema su tutto il viso (o sulla parte trattata) per ottenere un effetto di rinnovamento dermo-epidermico esteso avendo cura di massaggiare efficacemente favorendone l’assorbimento profondo per ottenere un buon effetto di stimolo dermo-epidermico. 

- L’applicazione in genere non e’ accompagnata da fastidiosi eritemi o bruciori che se presenti terminano dopo alcuni minuti.

- Per evitare effetti indesiderati nei giorni successivi al trattamento (la desquamazione, a seconda del peeling , è importante, o minima,  o impercettibile, se non addirittura assente).

- Nei giorni successivi usare creme con azione idratante e rigenerante e filtri solari

- Si consigliano piu’ sedute (a seconda dell’inestetismo da trattare) ogni 15-20 gg

- Raggiunto il risultato desiderato, mediamente, si effettuano 2 sedute l’anno di mantenimento.