insulina  basso dosaggio (low dose)

Perché

L'insulina è un farmaco benedetto. Serve per controllare la glicemia nel diabete. Guai se non esistesse! L'insulina è la chiave che apre la porta affinché lo zucchero possa entrare nelle cellule adipose, muscolari e cardiache.

Si inietta sotto cute ed ha effetti sistemici, cioè in tutto l'organismo. Le dosi sono stabilite dal medico curante e sono quotidiane, espresse in unità.

Se però l'insulina viene molto diluita, con pochissime unità, e iniettata nei distretti che vogliamo possano beneficiarne, non ha effetti sistemici ma solo metabolici a livello locale. Immaginiamo che vogliamo ricostruire i volumi del volto, per esempio a seguito di atrofia, possiamo beneficiare di questa tecnica.

Come

La tecnica è semplice, non rischiosa e praticamente indolore.L'ago utilizzato è più sottile di un capello. Si praticano delle iniezioni di soluzione di insulina molto diluita nelle zone che vogliamo ricostruire. In questo modo è anche possibile trattare le persone che non amano l'uso dei fillers di acido ialuronico. La zona trattata non ha particolari problematiche e le complicanze maggiori sono alcuni piccoli lividi che passano velocemente. Essendo una stimolazione dei tessuti progressiva necessita di 5/10 appuntamenti a cadenza settimanale per ottenere risultati visibili e naturali. Ci si può anche fermare prima se il risultato è raggiunto. nel tempo si mantiene un buon effetto che necessita di richiami ogni 6/8 settimane.

Dove

Tutte le zone sottoposte ad atrofia di grasso e muscolo beneficiano dell'insulina low dose. Le cause sono l'invecchiamento, la poca attività fisica e malattie generali gravi o di lunga durata che causano un effetto stanco ed invecchiato anche in persone relativamente giovani. Il viso per rimpolpare le guance, gli zigomi e le labbra sono le zone più trattate ma anche le braccia ("ali di pipistrello") ed il seno o i glutei sono zone che possono dare risultati molto piacevoli ed efficaci senza nessun post-operatorio importante. Infatti è possibile riprendere da subito qualsiasi tipo di attività.