Sono Chiara Vallino, dottoressa in Biologia, specializzata in Nutrizione.
Un biologo nutrizionista è un professionista sanitario che si occupa di:
- migliorare le abitudini alimentari con diete studiate per le esigenze del paziente;
- dietoterapia per sovrappeso/obesità ma anche sottopeso;
- sostenere le performance di uno sportivo con una dieta correttamente bilanciata sui fabbisogni;
- migliorare condizioni patologiche correlate all’alimentazione (come diabete, dislipidemie, cardiopatie o problematiche gastrointestinali).
Il percorso si articola su una prima visita conoscitiva, in cui viene effettuata l’anamnesi del paziente sia medica che alimentare. In relazione alle esigenze del paziente viene concordato il percorso in termini di durata e qualità. Vengono poi effettuate le misurazioni dei parametri corporei di acqua corporea totale (Total Body Water), Massa grassa (Fat Mass) e Massa Magra (Free Fat Mass), per valutare lo stato corporeo del soggetto. Si effettuano tramite bioimpedenza, una misurazione indolore e rapida che sfrutta la microcorrente per creare in cuircuito elettrico. La massa grassa impedirà il passaggio di questa corrente mentre quella magra e l’acqua ne consentiranno il fluire. Questa misurazione è fondamentale per valutare di volta in volta come sta andando il percorso.
Durante tutto il periodo di dieta e durante il mantenimento, il soggetto viene monitorato con controlli periodici (a un mese o a due settimane in base alla scelta del percorso) per valutare l’andamento e la qualità del calo ponderale, affrontando eventuali criticità e apportando le modifiche necessarie.
Parallelamente in ambito ambulatoriale vengono svolti i test per intolleranze e allergie, ma anche per la valutazione del microbiota intestinale, con campionature facili e poco invasive. Vengono poi inviati al laboratorio Natrix, tra i migliori in Italia per l’analisi e i referti sono direttamente valutati da me che comunico poi con il paziente in merito alle terapie da effettuare.
Questi test sono molto utili in caso di:
-sintomi intestinali: gonfiore, irritabilità intestinale, dolore o alterazione dell’alvo
-sintomi gastrici: come alitosi, nausea o reflusso
-sintomi dermatologici: dermatiti, prurito o macchie
-altri sintomi come infezioni genitali e alle vie urinarie ricorrenti e spossatezza
GUARDA I VIDEO CHE PARLANO IN MNANIERA COMPLETA DI NUTRIZIONE E DIETA