L’ozono è una forma arricchita dell’ossigeno (O3) è blu e ha un odore particolare. Viene prodotto con una apparecchiatura di sicurezza dall'ossigeno medicale e caricato nelle siringhe pronto per essere iniettato in totale sicurezza.
Queste sono le sue indicazioni per le varie patologie.
L’ozonoterapia non è una medicina alternativa ma è una terapia vera e propria che può essere impiegata da sola o può essere complementare di altre terapie convenzionali.
Soprattutto è conosciuta nei dolori di schiena del collo ma in realtà l’ozono, che è un derivato dell’ossigeno, ha molte altre indicazioni: per esempio lo possiamo applicare per contatto sulla pelle specialmente le ulcere che fanno fatica a guarire o infette, lo possiamo anche insufflare a livello rettale o della vescica in maniera del tutto indolore perché ha delle proprietà antibatteriche e antiche fungine e contrasta per esempio la cistite recidivante che non risente più della terapia antibiotica. Un’altra maniera di sfruttare sua proprietà è per iniezione: sotto pelle, intramuscolare e intra-articolare: in questo modo esplica la sua capacità antiinfiammatoria potente contro le sostanze che danno dolore nelle varie patologie e quindi nella traumatologia sportiva dei tendini, nei dolori articolari tipo artrosi del ginocchio o della spalla. Viene anche utilizzato per via sistemica: si fa un prelievo di una modesta quantità di sangue, lo si mescola con l'ozono e poi si introduce per via iniettiva.
Fatta per una decina di volte contribuisce in maniera molto importante al benessere dell’organismo per quanto riguarda la stimolazione dei globuli rossi di cedere maggiormente ossigeno ai tessuti periferici e quindi di raggiungere anche i tessuti molto più facilmente.